Le camille sono delle merendine buonissime fatte con carote, arancia e mandorle. Sono un piccolo trucco per far mangiare ai bimbi le carote anche a merenda. Questa ricetta l’ho trovata deliziosa e appena la proverete non la lascerete più!
Lucia
Ingredienti:
- 300 g carote grattuggiate
- 200 g farina 00
- 100 g farina di mandorle
- 100 ml olio d’arachide
- 100 ml succo d’arancia
- 200 g zucchero a velo
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
- aromi a piacere
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Tritare le carote già precedentemente grattugiate con gli ingredienti liquidi: il succo d’arancia e l’olio d’arachide. A parte montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e di colore chiaro. Preparare una miscela con gli ingredienti secchi: la farina 00, la farina di mandorle (oppure mandorle tritate finemente come alternativa), il lievito ed eventuali aromi a piacere. Non dimenticare un pizzico di sale, fondamentale per esaltare i sapori e la dolcezza! Unire tutti i composti facendo attenzione a non smontare le uova, mescolando con una spatola, o cucchiaio di legno, dal basso verso l’altro, amalgamando bene il tutto.





Infornare negli stampini da muffin a 180° C per 20-25 minuti, o finchè le camille risulteranno dorate leggermente. Una variante golosa da provare , è quella di aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto, consiglio graditissimo della mia migliore amica Chiara.



Che buone! Non ho mai provato a farle, devono essere spettacolari! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona