Savoiardi

Non poteva mancare nel nostro blog l’immancabile ricetta dei savoiardi del maestro Iginio Massari . Se resisterete nel non mangiarli subito inzuppati nel caffè, diventeranno una base perfetta per un delizioso tiramisù.

Lucia

Ingredienti:

  • 145 g albumi a temperatura ambiente (circa 4/5 uova, ma dipende dalla dimensione)
  • 100 g tuorli a temperatura ambiente
  • 45 g zucchero (per i tuorli)
  • 40 g zucchero (per gli albumi)
  • 25 g fecola di patate
  • 70 g di farina 00
  • zucchero a velo q.b.
  • bacca di vaniglia

Procedimento:

Primo punto molto importante è quello di partire dalle uova a temperatura ambiente, se le tenete in frigo basterà tirarle fuori 2-3 ore prima. Montare gli albumi con 40 g di zucchero, e una volta montati a neve fermissima, mettere da parte. In un altra terrina montare i tuorli con i restanti 45 g di zucchero, fino a formare un composto chiaro e spumoso. A questo punto amalgamare i tuorli e gli albumi con la farina e la fecola setacciati per bene, ed aggiungere infine i semi della bacca di vaniglia. Mescolare dal basso verso l’alto con movimenti circolari per non smontare il composto. Mettere il tutto in una tasca da pasticcere e formare dei filoncini di impasto, su una teglia con carta forno, lunghi circa 8 cm. Se avete gli stampini appositi il risultato verrà ancora meglio!

A questo punto spolverizzare i biscotti, ancora crudi, con dello zucchero semolato e successivamente dello zucchero a velo, questa operazione consentirà la formazione della “crosticina zuccherosa” tipica dei savoiardi. Infornare in forno caldo a 200 ° C per 10-20 minuti circa, cercando di tenere lo sportello del forno leggermente aperto (con una presina va benissimo) in modo tale da far fuoriuscire il vapore e consentire ai biscotti di asciugarsi. I tempi di cottura possono variare a seconda del forno.

Una volta raffreddati questi squisiti biscotti diventeranno una base perfetta per golosissimi tiramisù o semplicemente per allietare colazioni o merende!

Lascia un commento