“Sa di casa, di semplicità, di pane e di colori” … quando penso a questa torta mi vengono in mente le parole di questa canzone. La crostata di ricotta , con la sua semplicità, arriva in tavola per allietare la fine di un pasto domenicale o come torta di compleanno. Di sicuro una delle mie preferite. Trasmessa da madre a figlia così : croccante in superficie e morbida sul fondo.
Lucia
Ingredienti:
Per la frolla:
- 250 g farina 00
- 2 tuorli
- 125 g zucchero a velo
- 150 g burro
- 1 bacca di vaniglia o vanillina
- scorzetta di limone
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 250 g ricotta vaccina
- 100 g uvetta
- 2 cucchiaini di zucchero
- mezzo bicchiere di Marsala
Procedimento:
Prima di cominciare l’impasto, mettere l’uvetta a reidratarsi in una ciotola con poca acqua calda e Marsala (va bene anche un altro vino dolce, rum o quello che si ha a dispozione a casa). Mettere nell’impastatrice la farina con i tuorli, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti, la scorzetta grattugiata di un limone non trattato, la vaniglia e un pizzico di sale. Impastare velocemente fino ad avere una massa quasi compatta. Completare l’operazione a mano, dando una forma sferica all’impasto e porlo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti / 1 ora, coperto da pellicola per alimenti (o un canovaccio).


Preparare il ripieno colando l’uvetta dal liquido. In una ciotola a parte, schiacciare la ricotta con una forchetta ( o se si desidera un risultato più fine, passarla attraverso un setaccio) e mescolarla con due cucchiaini di zucchero e infine unirvi l’uvetta. Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto con il mattarello e porvi dentro il ripieno. Tagliare delle striscioline di pasta frolla e decorare la torta a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti.


