Il quadrato di noci è la forma dentro cui è racchiusa l’emozione del dolce fatto in casa. L’amaro del cioccolato accompagna il dolce e caldo sapore delle noci, assieme alla nota fruttata dell’uva sultanina. La consistenza è morbida e corposa, capace di conquistarvi con un solo boccone.
Federica
Ingredienti:
- 200 g semolino
- 2 mele
- 100 g olio di semi
- 2 cucchiai di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- 200 g noci
- 100 g uvetta
- Rum q.b.
- 70 g zucchero
- 2 uova
- 100 g latte
- Pizzico di sale
Per la copertura:
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g burro
Procedimento:
Mettere l’uvetta in una casseruola e ricoprila di rum. Sminuzzare le noci e grattugiare finemente le mele. Mettere nella planetaria le uova con lo zucchero, l’aroma alla vaniglia, il sale e mescolare. Aggiungere il semolino, le mele grattugiate, l’olio di semi, il lievito, il latte, la farina e mescolare nuovamente. Scolare l’uvetta e sbollentarla per 2/3 minuti su fuoco dolce. Versarla poi, assieme alle noci sminuzzate, nella planetaria e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere della carta da forno su una pirofila e adagiarvi sopra l’impasto.

Cucinare in forno statico e preriscaldato a 170° per 30 minuti poi abbassare a 150° per altri 10 minuti.
Mentre si raffredda sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, una volta sciolto, aggiungere il burro. Spalmare il cioccolato fuso sopra il dolce ormai freddo e lasciar riposare in frigorifero affinché questo si solidifichi.





