Una torta golosissima al sapore di marzapane che soddisferà al meglio le vostre papille gustative!
Federica e Nicole
Ingredienti:
- 5 uova
- 150 g marzapane
- 200 g burro
- 80 g zucchero
- 100 g farina 00
- sale un pizzico
- 1 baccello di vaniglia
- 100 g confettura di albicocche
- 150 g cioccolato fondente
Procedimento:
Tagliare il marzapane a cubetti e versarlo in una planetaria. Aggiungere lo zucchero a velo, i semini estratti dal baccello di vaniglia, il burro ammorbidito tagliato a cubetti e lavorare il tutto con una frusta (K).
Montare a neve gli albumi fino ad ottenere un composto fermo. Versare i tuorli nella planetaria e mescolare. Successivamente aggiungere la farina, il pizzico di sale e mescolare fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.
Aggiungere al composto gli albumi precedentemente montati e mescolare dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Rivestire la base della tortiera (20 cm) con carta da forno. Versare due cucchiai di impasto e stenderli su tutta la superficie. Cucinare per 2-3 minuti a 240° in forno preriscaldato. Tirare fuori il baumkuchen e aggiungere altri due cucchiai come fatto in precedenza. Cucinare per altri 2-3 minuti alla stessa temperatura. Proseguire fino a realizzare l’ultimo strato. Per quest’ultimo passaggio il forno andrà abbassato a 180° e il baumkuchen cotto per altri 20 minuti.
Lasciar raffreddare il baumkuchen. Setacciare la confettura di albicocche e spennellarla sulla superficie della torta. Lasciare riposare la torta 15 minuti in frigorifero.
Nel frattempo tagliare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.
Quando il cioccolato si sarà sciolto e leggermente raffreddato versarlo sulla torta livellando bene anche la parte laterale.
Lasciare riposare in frigorifero per un’ora.







