Ho sempre amato il ramen, trovo che sia un piatto affascinate. Tante volte però ho rinunciato a prepararlo perché non riuscivo a trovare tutti gli ingredienti; così ho deciso di rivisitarlo, semplificarlo. Con queste dosi riuscirete a fare due ciotole di ramen.
Mia
Ingredienti:
- 2 litri d’acqua
- 200 g punta di petto di manzo con osso
- cipolla
- sedano
- carota
- cipollotto
- salsa di soia
- zenzero fresco
- 2 uova
- germogli di soia in scatola
- noodles
La preparazione del ramen richiede tempo, ma da grandi soddisfazioni. Iniziamo dal brodo. Io uso la pentola a pressione, verso l’acqua, immergo la punta di petto, cipolla, carota e sedano. Faccio cuocere per 25 minuti.

Passiamo ora alle uova, elemento fondamentale del nostro piatto. Le immergiamo in acqua fredda, portiamo a bollore e aspettiamo 5 minuti. Il tuorlo deve rimanere morbido, quindi occhio all’orologio! A cottura ultimata le lasciamo raffreddare, le priviamo del guscio, le mettiamo in un sacchetto pronte per essere marinate nella salsa di soia. Dovranno rimanere immerse per almeno 4 ore.
Quando il brodo sarà pronto lasciatelo raffreddare. Vedrete che si formerà una patina bianca, è il grasso che affiora. Con l’aiuto di un cucchiaio lo rimuoviamo.

Privato del grasso rimettiamo il brodo sul fuoco a ridurre. Grattugiamo un pezzetto di zenzero fresco e lo mettiamo nel brodo. Prendiamo la punta di petto che si sarà riscaldata nel brodo, la priviamo dell’osso e la sfilacciamo; cospargerla con salsa di soia. Tagliamo il cipollotto e mariniamo leggermente con la salsa di soia anche i germogli. Tagliamo l’uovo a metà.

Cuociamo i noodles nel brodo. Siamo pronti per comporre il nostro ramen. Sul fondo della ciotola versiamo un pò di salsa di soia, versiamo il brodo, adagiamo i noodles e andiamo a completare con la carne, l’uovo e i germogli di soia. Il vostro Ramen è pronto!!!

