Lo Strudel è il dolce della mia infanzia…. sicuramente conquisterà anche voi!
Mia
Ingredienti:
per la pasta
- 250 g farina
- 110 g acqua
- 30 g olio d’oliva
per il ripieno
- 2 kg di mele
- 250 g uva sultanina
- 30 g di pinoli
- 1 limone
- Cannella in polvere q.b.
- Zucchero
- 50 g burro
- 65 g pangrattato
Procedimento:
Iniziamo dal ripieno, immergiamo l’uva sultanina in una bacinella d’acqua. Priviamo le mele di buccia e torsolo, con l’aiuto di una mandolina le tagliamo a fettine sottili.

Aggiungiamo al composto l’una sultanina ben asciutta, i pinoli, la cannella la buccia e il succo di limone. Se volete aggiungete due cucchiai rasi di zucchero. Mescoliamo il tutto.

Ora è il momento della pasta, avrete bisogno di un tritatutto. Inserite la farina, l’olio d’oliva e l’acqua, a piacimento un pizzico di sale. Mixate.

Dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico. Riponetelo in un contenitore chiuso.

Il segreto della pasta è di farla riposare per 15 minuti sopra ad una bacinella di acqua calda.

Prepariamo ora il pangrattato con il burro che dovremo stendere sulla pasta. In un pentolino facciamo scogliere a fuoco dolce il burro, aggiungiamo poi anche il pangrattato e lasciamo sul fuoco fino a quando non risulterà dorato.

Ora siete pronti per assemblare lo strudel. La mia nonna mi ha insegnato a stendere la pasta su di un canovaccio infarinato e con l’aiuto del mattarello stendere la pasta il piu’ sottile possibile. Con 250gr di farina riuscirete a fare circa due strudel.

Con l’aiuto di una spatola cospargete la pasta con il composto di pangrattato e burro.

Stendete uniformemente metà del vostro ripieno.

Ora con l’aiuto del canovaccio arrotolate il vostro Strudel.


Siete pronti per infornare! Forno ventilato 200 gradi per circa 35/40 minuti. Quando vedrete la pasta dorarsi allora sarà pronto! Buon Appetito!

