Questo pane proviene dalla tradizione di Medjugorie (Bosnia-Erzegovina). E’ il pane che molte famiglie fanno ogni settimana; è il pane che raduna tutta la famiglia intorno alla tavola quando esce caldo dal forno. Oltre ad essere buonissimo è molto digeribile e ricco di nutrienti.
Lucia
Ingredienti:
- 200 g farina 00
- 150 g farina 0
- 150 g farina integrale
- 50 g farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
- 7 g lievito di birra secco
- Un cucchiaino di sale
- Un cucchiaino di zucchero
- 25 g noci (o altra frutta secca)
- 15 g fiocchi di avena
- 20 g semi di girasole o altri semi misti (lino, zucca)
- 60 ml di olio di oliva
- 350 ml acqua tiepida (la dose può variare a seconda dell’impasto)
Procedimento:
Mescolare con l’impastatrice (o a mano) le farine amalgamandole bene. Unire il lievito, lo zucchero e mescolare. Aggiungere la frutta secca tagliata grossolanamente a coltello, i fiocchi d’avena, i semi, e l’olio. Trasferire nell’impastatrice e con il gancio a spirale cominciare ad impastare unendo a poco a poco l’acqua, fino a che si sarà formata una massa amalgamata. A questo punto unire anche il sale. Aumentare la velocità e lasciare lavorare l’impastatrice finché si sarà “incordato” l’impasto al gancio. Ci vorranno alcuni minuti, il tutto dipenderà dalla velocità azionata. Qualora l’impasto non si staccasse bene dalle pareti, perché troppo umido, aggiungere poca farina per consentirne la lavorazione. Trasferire in una ciotola pulita coprendo con pellicola ,o canovaccio, e lasciare lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale. Trascorso questo tempo, trasferire l’impasto sulla spianatoia e procedere con le pieghe.



Ora si può dare al pane la forma desiderata, in questo caso, io l’ho arrotolato su se stesso e messo a lievitare in una teglia rettangolare (da plumcake), nuovamente in un luogo caldo coperto da un canovaccio (in questo caso non uso più la pellicola). Dopo circa un’ora di lievitazione il pane sarà pronto per la cottura in forno ventilato a 190° C per 40/45 minuti. I tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni del pane, consiglio di controllare dopo 30 minuti. La crosta dovrà risultare dorata e croccante. Prima di servire lasciare raffreddare il pane coperto da un canovaccio pulito leggermente inumidito.




