Ecco un esempio di cosa si può fare, quando si comprano 2 kg di spinaci freschissimi e ci si accorge che non stanno nel frigorifero! Questa ricetta è un must della nostra famiglia, l’ho appresa da mia suocera che li usava come trucchetto per far mangiare ai propri figli le verdure, e … funziona!
Lucia
Ingredienti: (dosi per 50 gnocchi)
- 1 kg spinaci lessati
- 250 g ricotta
- 2 uova
- 350 g farina 00 (la dose può variare)
- Sale
- 100 g parmigiano grattugiato
- Pane grattugiato q.b.
- Burro per condire
Procedimento:
Dopo aver lessato gli spinaci, lasciarli raffreddare e sgocciolare (eventualmente si può recuperare l’acqua per farli ribollire una volta formati gli gnocchi). Tritare finemente gli spinaci con il robot da cucina, aggiungere il sale, la ricotta sgocciolata, il parmigiano, le uova e continuare a far amalgamare gli ingredienti. Spostare il tutto in una terrina e aggiungervi la farina e mescolare. A questo punto aggiungere tanto pane grattato quanto ne necessita l’impasto. Il tutto deve risultare leggermente compatto e lavorabile delicatamente con le mani. Se vi si aggiunge troppa farina il gusto finale ne risulterà compromesso e la consistenza sarà troppo dura. Formare con le mani gli gnocchi e passarli nella farina scuotendo l’eccesso.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata. Saranno pronti quando verranno a galla. Condirli a piacere. Qui abbiamo utilizzato burro fuso e parmigiano. Consiglio: completare il piatto con una grattugiata di ricotta affumicata.
