Per me autunno significa castagne! Camminando per la città l’odore delle caldarroste mi accompagna e mi ricorda quando da bambina le mangiavo inseme a mio padre. Nel corso degli anni ho imparato qualche trucchetto per cucinarle al meglio. Vediamo adesso come prepararle.
Nicole
Caldarroste in padella
Per questo metodo abbiamo bisogno della padella forata tipica per la cottura delle caldarroste. Mettiamo a bagno in acqua fredda le castagne per circa un’ora. Scoliamole e pratichiamo un incisione orizzontale su ognuna. A questo punto cuociamole nella padella forata a fuoco basso e con il coperchio per circa 30 minuti, ricordando di tanto di tanto di mescolarle. Le caldarroste saranno pronte quando le vedremo leggermente bruciacchiate all’esterno e morbide all’interno. Prima di gustarle, facciamole riposare avvolte in un canovaccio umido per un paio di minuti.
Caldarroste in forno
Il procedimento è molto simile al precedente, infatti bisognerà sempre mettere a bagno le castagne per circa un’ora. Trascorsa questa praticheremo l’incisione orizzontale e le metteremo in forno a 200° per 25 minuti circa. Per una cottura migliore bisognerà mescolarle un paio di volte. Quando le caldarroste saranno pronte, avvolgiamole in un canovaccio e facciamole riposare per un paio di minuti.
Ed ora non ci resta che assaggiarle!
